iStock-1160912961.jpg

Di cosa si tratta?

tassazione individuale - di cosa si tratta?

La tassazione individuale si riferisce a un metodo di tassazione secondo il quale il reddito di ogni persona fisica è tassato individualmente.
L'importo dell'imposta dipende esclusivamente dal reddito del singolo individuo.

Oggi in Svizzera la tassazione individuale viene applicata alle persone sole e alle coppie non sposate. Le coppie sposate e le coppie dello stesso sesso che vivono in un'unione registrata sono invece tassate congiuntamente. I loro rispettivi redditi vengono quindi sommati.

A causa della progressione fiscale (più imposte = aliquota fiscale più alta) ciò significa che, con lo stesso reddito, le coppie tassate congiuntamente pagano tasse più elevate rispetto alle coppie o alle persone sole che sono tassate individualmente. Questo fenomeno è conosciuto in Svizzera come svantaggio per le copie sposate.

L'introduzione di una tassazione individuale indipendente dallo stato civile eliminerebbe quest’ingiustizia e porrebbe fine al trattamento fiscale preferenziale di altri stili di vita.

 

Quali altri vantaggi ha l'introduzione della tassazione individuale?

 

L'attuale sistema fiscale significa che le coppie tassate congiuntamente sono penalizzate finanziariamente se entrambe svolgono un'attività lucrativa. In particolare nelle famiglie con bambini, ciò significa che molte donne rinunciano a lavorare o riducono la loro attività lavorativa. Se la custodia dei bambini è necessaria durante l'orario di lavoro, ciò ha doppie conseguenze negative. Nel peggiore dei casi, i costi per la custodia dei bambini e le tasse più elevate significano che alla fine, nonostante l’aumento dell’attività lavorativa, rimangono meno soldi a disposizione della famiglia.

 

Non può essere! Il lavoro deve avere un valore aggiunto - per tutti!

 

Questa riduzione, spesso involontaria, dell'attività lucrativa ha inoltre cementato il ruolo del padre come colui che provvede all’economia familiare. Ciò non è più attuale e impedisce l'uguaglianza effettiva nella famiglia.

 

La tassazione individuale ha anche un grande potenziale per l'economia nel suo complesso. Secondo uno studio di Ecoplan , l'introduzione della tassazione individuale potrebbe favorire la presenza delle donne sul mercato del lavoro. Sarebbe anche un passo importante per combattere la carenza di professionisti qualificati in molti settori dell’economia svizzera.

È tempo di cambiare!